Siamo in un periodo storico musicale dove i giovani artisti, interpreti, cantautori e band hanno sempre meno spazio.
Il primo problema è legato sicuramente al numero di dischi venduti che è calato drasticamente da un decennio a questa parte.
Molte etichette, nonostante abbiano prodotto artisti validi e dischi belli, si trovano a non rinnovare contratti discografici in quanto il disco non è riuscito a vendere abbastanza.
Un altro problema abbastanza grave che colpisce artisti emergenti ed etichette discografiche è legato alla programmazione radio.
Le radio ormai suonano esclusivamente dischi di successo e musica internazionale e non ci sono leggi, come in alcuni paesi in Europa, in grado di tutelare la musica italiana e creare quindi un’uguaglianza tra musica internazionale e musica italiana.
La domanda che spesso ci poniamo nei confronti delle radio è: un singolo come fa a diventare un successo se non è sposato da nessuna radio?
Spesso la risposta è nei reality, nel web che oggi riesce a creare artisti con un certo numero di seguaci e una certa credibilità.
Siamo sempre più convinti che un artista debba avere un percorso a prescindere dalla programmazione radiofonica e dal numero di dischi venduti, proprio per questo motivo, la Rosso al tramonto s.r.l. organizza dei casting per cercare artisti di età compresa tra i 16 e i 35 anni da inserire nel portfolio dell’etichetta e proporre successivamente, dopo la creazione di un progetto discografico, al mercato musicale italiano.

I casting che la Rosso al tramonto organizza sono 3 all’anno presso il BLUE SCORE in Via Sannio 4 – 20137 (MI).
La commissione che giudica i vari artisti è presieduta da Tony Vandoni, direttore artistico di Radio Italia solo musical italiana e Antonio Salvati, direttore artistico della Rosso al tramonto.

I cantanti si esibiranno dal vivo, di conseguenza sarà necessario portare in sede di casting le basi musicali su CD o supporto USB.
I casting sono gratuiti.

Il nostro modus operandi:

Rosso al Tramonto produce 3\4 produzioni esecutive totalmente finanziate dall’etichetta ogni singolo anno.

Oltre a queste, sono previste circa 15 cooproduzioni suddivise in 5 categorie:

  • stranieri
  • uomo 18\25 anni
  • donna 18\25 anni
  • gruppi 18\25 anni
  • adulti 30\40 anni

 

Per ogni categoria vengono scelti da 1 a max di 3 artisti a seconda della qualità dei candidati proposti ai casting.

Teniamo a precisare ai Candidati che qualora foste scelti e quindi contattati, che sia per una prod.esecutiva o per una cooproduzione e vi trovate o alla prima esperienza nel settore o comunque volete avere maggiori delucidazioni, vi invitiamo a presentarvi all’appuntamento c\o la sede amministrativa con un vostro referente: manager\avvocato\insegnante etc….in modo da avere il parere di qualcuno di vostra fiducia e competente nel settore in quanto l’eventuale accettazione da parte dell’artista verrà richiesta in quell’ incontro perché dal casting eseguito vengono estrapolati tutti quegli artisti reputati idonei e quindi, non potendo sostenere più di 18 produzioni (esecutive + cooproduzioni) l’anno, se l’artista selezionato non accettasse per qualsiasi motivo la nostra proposta, sappiamo di poter contattare il candidato successivo in graduatoria di qualità e, in caso di sua accettazione della proposta, di non dare luogo a future convocazioni verso altri artisti che non potrebbero più comunque essere inseriti, una volta raggiunto il quorum stabilito.

Teniamo a cuore il nostro settore e la nostra passione ed è per quello che vogliamo precisare che: sia che l’artista vada in contro ad una produzione esecutiva sia ad una coproduzione cio’ non garantisce ovviamente la certezza d’ingaggi ma trattasi di creare insieme dei percorsi professionali con artisti di qualità e quindi con una potenzialità con lo scopo di ottenere prima o poi un probabile ingaggio per un logico interesse comune.

Reputiamo che l’unione di professionalità ,umiltà,qualità,sacrifici e costanza da ambo le situazioni porti sempre a dei risultati migliori rispetto a cose eseguite in modo diverso.

La società unica incaricata per nostro conto per  la parte burocratica, amministrativa e contrattuale è GRUPPO ST S.R.L.

Gli artisti che sono passati dai nostri casting e hanno avuto rapporti di produzione con noi sono:


GIULIA PENNA (produzione esecutiva) – Più di mezzo milione di seguaci su Facebook


EDSON D’ALESSANDRO – Vincitore di Tu si que vales 2016


GIADA PILLONI Amici 2016/2017

DICONO DI NOI