La Rosso al tramonto nasce da un’idea di Antonio Salvati (Musicista, Cantautore, Editore, Talent Scout) con l’intendo di scoprire e valorizzare nuovi artisti emergenti.
Grazie ad un impegno continuo ed appassionato, il cast artistico ed il catalogo musicale sono cresciuti negli anni, in numero e qualità.

Nel 2005 Antonio Salvati, in collaborazione con il Maestro Musicologo Padre Paolo Saturno, viene nominato presidente dell’associazione Musicale “S. Afonso M. de Liguori”.
Da questo binomio nascono, nel corso degli anni,collaborazioni di musica Sacra:
”Francesca Alotta canta il Natale con S. Alfonso” (2006); “Bobby Solo canta il natale con S. Alfonso”. 

Fondamentale è da considerarsi l’incontro fra Antonio Salvati e il maestro “Stelvio Cipriani”, conosciuto in tutto il mondo per aver realizzato oltre 300 colonne sonore tra cui la celeberrima “Anonimo Veneziano”.
Da questo incontro sono nate le premesse per ciò che il maestro Cipriani sognava gia da tempo. La realizzazione di una grande Opera Sacra, che “rinsaldasse il suo rapporto con l´Eterno”.

Ispirato dalla figura del nuovo pontefice Benedetto XVI nasce “La divinità del verbo”.
Nei primi mesi del 2009, Rosso al Tramonto ha concluso un accordo di collaborazione con la Libreria editrice vaticana, la storica organizzazione editoriale con sede nella Città Pontificia.
Da questa collaborazione è nata la piu preziosa forse, fra le opere a tema religioso dello stesso Maestro Stelvio Cipriani. Si tratta de “La Preghiera Per la Pace”, un componimento basato sui versi scritti da Sua Santita, il compianto Papa Giovanni Paolo II, un’ode appassionata e toccante che il Pontefice ha voluto dedicare al tema della pace nel mondo.

”La Preghiera Per La Pace” è stata eseguita, in anteprima assoluta, dal coro St. John Singers, al Palazzo del Quirinale il giorno 8, aprile 2009, in presenza ed in onore del Presidente Della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Ultime ma non meno importanti sono da considerarsi le iniziative che Antonio Salvati ha intrapreso in settori correlati alle attività musicali ed editoriali. Per il suo impegno costantemente ispirato alla tutela dei diritti degli Autori e dei piccoli Editori e le indubbie qualita umane e professionali è stato, infatti, nominato Delegato Regionale Per l’u.n.c.l.a e con essa, ha collaborato fattivamente alla definizione e realizzazione delle linee programmatiche in seno alle elezioni s.i.a.e., per la nomina degli organi sociali del corso 2007 – 2011.
Nel mese di Febbraio del 2008, ha ricevuto la nomina dalla s.i.a.e.. di Commissario Componente del Comitato Coefficienti Rai per la Sezione Musica. La nomina della durata di quattro anni, gli è stata conferita direttamente dal Presidente Avv. Giorgio Assumma.
Nel 2012 viene nominato da Francesco Kekko Silvestre unico referente editoriale per la consulenza sui diritti SIAE

Parallelamente alle attività di musica classica e sacra la “Rosso al tramonto” inaugura un’ala dedicata alla musica Pop.
Nascono le collaborazioni con Studio 3, Tony Maiello, Giulia Penna e Lucya Russo.

Nel 2016 Antonio Salvati viene nominato amministratore delegato de  IL BRANCO EDIZIONI MUSICALI S.R.L. società editoriale fondata da Sabatino Salvati, Tony Maiello ed Enrico Palmosi acquisita dal gruppo SONY ATV.